James Byron Dean il ribelle
Omaggio a un mito
Di Gianni Nachira pubblicato il 26 Aprile 2016 e riportato qui dal vecchio blog “Cantamiodiva”
Era il tardo pomeriggio, già tendente alla sera, del 30 settembre 1955: nella statale 466 in direzione di Salinas, California, una Porsche Spider non poté evitare la collisione con un altro veicolo che, forse per una distrazione dell’autista, ne aveva invaso la corsia. L’impatto fu devastante: per il conducente dell’auto non ci fu nulla da fare, era deceduto sul colpo e la sua auto ridotta in pezzi. Alcune ore più tardi, tra lo sgomento generale, cominciò a diffondersi la notizia che James Dean era morto. Aveva 24 anni.
Oggi, a oltre cinquant’anni dalla scomparsa dell’attore e dalla nascita del mito, quella di James Dean è un’icona che la cultura giovanile ha introiettato, ormai quasi inconsapevolmente, e la cui leggenda continua a perpetuarsi da più generazioni, senza peraltro veder diminuire il suo sottile fascino e la sua attualità.
Non è facile trovare un altro personaggio che, al suo pari, ha influenzato tanto, e così a lungo, i comportamenti, il modo di vestire, le mitologie metropolitane dei giovani; al punto da potersi affermare che in ogni giovane c’è riposto qualcosa che appartiene a James Dean, prototipo di ogni teenager.
JAMES BYRON DEAN IL RIBELLE
Negli stessi anni in cui se ne cominciava a definire la leggenda, il rock’n’roll muoveva i suoi primi passi e la figura del “ribelle” incarnata dall’attore fu, sin dall’inizio, assunta come propria dalla nuova tendenza musicale: negli States nasceva la cultura giovanile, che avrebbe presto conquistato e rivoluzionato il mondo.
Così come della sua precoce morte, della vita di James Dean si è scritto a lungo per decenni, spesso con accenti quasi epici che finiscono per generare una totale indistinzione tra vita privata e pubblica ma, soprattutto, tra vita e arte. Questa forma d’indistinzione, se da un lato può rappresentare un limite, perché spesso si corre il rischio di mettere in secondo piano quelli che sono gli indubbi meriti artistici dell’attore rispetto a un certo gusto per l’aneddotica biografica dell’uomo, dall’altro lato è forse al tempo stesso inevitabile per capire un personaggio enigmatico e singolare come James Dean, che recitò nel modo in cui visse, e visse come recitò sul grande schermo.
James Byron Dean nacque l’8 febbraio del 1931 a Marion, nell’Indiana, in quello che allora era uno tra gli stati americani più depressi e rurali. La sua prima infanzia fu segnata dalla prematura scomparsa della madre e dal difficile rapporto con il padre. Fu amorevolmente allevato dagli zii e, appassionatosi sin da giovane al teatro e ad altre attività creative, cominciò a sviluppare una personalità inquieta, eccentrica, ambiziosa, e che sarebbe rimasta carica di conflitti adolescenziali mai risolti.
JAMES BYRON DEAN IL RIBELLE
Alcuni anni dopo, furono sopratutto queste sue caratteristiche peculiari a convincere il regista Elia Kazan che il ventitreenne James Dean – il quale aveva studiato recitazione, frequentato l’ “Actors Studio” e aveva già alle spalle diverse esperienze teatrali, ma anche radiofoniche e televisive – possedesse la personalità più adatta per interpretare il difficile personaggio di Cal Trask nel film La valle dell’Eden (“East of Eden”, 1955), tratto dall’omonimo romanzo di Steinbeck. Per il ruolo, egli fu preferito sia a Marlon Brando, sia a Montgomery Clift: gli altri due più anziani “ribelli di Hollywood”, entrambi modelli di riferimento per il giovane James Dean, non possedevano a parere di Kazan la stessa carica emotiva, lo stesso risentimento nei confronti della figura paterna, la stessa giovanile irruenza, la medesima profonda infelicità.
JAMES Byron DEAN il ribelle
Fu così che al giovane attore, per la prima volta, si aprirono le grandi porte della celebrità e del successo, da egli a lungo anelato.
Ma, se James Dean aveva bisogno di Hollywood per appagare la sua innata e irrefrenabile ambizione, anche Hollywood aveva bisogno di attori come lui. In quegli stessi anni, infatti, la celebre “fabbrica dei sogni” si stava aprendo anche a un nuovo modo di far cinema: più libero e indipendente, caratterizzato da uno stile più realistico, pregnante e meno auto-celebrativo, attento ai fenomeni sociali e soprattutto al nascente universo giovanile, che il cinema stesso contribuì a definire ed alimentare.
James Dean restò a Hollywood appena diciotto mesi ed ebbe il tempo di recitare solo in tre pellicole ma, pur in questo esiguo arco di tempo, rivoluzionò non soltanto la vita di milioni di teen-ager, ma anche lo stile di recitazione di parecchi attori cinematografici. Truffaut scrisse di lui, dopo la sua morte: “Dean va contro cinquant’anni di cinema.
Lui recita qualcos’altro da quello che pronuncia, il suo sguardo non segue la conversazione, provoca una sfasatura tra l’espressione e la cosa espressa. Ogni suo gesto è imprevedibile. Dean può, parlando, girare la schiena alla cinepresa e terminare in questo modo la scena, può spingere bruscamente la testa all’indietro o buttarsi in avanti, può ridere là dove un altro attore piangerebbe e viceversa, perché ha ucciso la recitazione psicologica il giorno stesso in cui è apparso sulla scena”.
JAMES BYRON DEAN IL RIBELLE
Solitario, irrequieto, dal fascino un po’ tenebroso, sin dal suo esordio in La valle dell’Eden, questo enfant terrible di Hollywood fu considerato un eroe dalla gioventù americana, dimostrandosi in grado di rappresentarne lo straniamento, di denunciarne l’incomprensione, di esorcizzarne la solitudine.
Il film mette in scena la storia del burrascoso rapporto tra un padre e il minore dei suoi due figli, che nutre risentimento nei confronti del genitore perché, a differenza del fratello, non si è mai sentito amato e apprezzato. James Dean, per il proprio simile vissuto personale, caratterizzò in modo così intenso il personaggio di Cal Trask, infelice e incompreso, che la sua non era più soltanto un’ottima interpretazione cinematografica; era qualcosa di ben più potente e pregnante che andava oltre la finzione filmica, la storia narrata:
improvvisamente, fu assunto come portavoce di un’intera giovane generazione che, per la prima volta, cercava di affermare sé stessa.
Negli stessi mesi, un altro fenomeno rivoluzionario, il rock ‘n’ roll, faceva la sua clamorosa comparsa.
Se “La valle dell’Eden” mise in luce una nuova rivelazione del cinema e cominciò già a definire i tratti di un simbolo generazionale, fu però soprattutto la seconda interpretazione, “Gioventù bruciata” quella più memorabile; la stessa che consegnò alla posterità la leggenda di James Dean nella forma in cui è stata tramandata da allora-
E’ l’immagine risultante da “Gioventù bruciata”, infatti, a esser quella più intimamente legata al mito dell’attore anche perché, in questo film, l’uomo Dean e il personaggio da lui interpretato, Jim Stark, grazie anche a una sapiente regia, sembrano davvero giungere a identificarsi del tutto.
In questo modo, il film si trasforma quasi in un documento biografico dell’attore, un frammento della sua breve vita e, allo stesso tempo, anche una premonizione della sfortunata morte che, ancor prima che il film uscisse nelle sale, egli avrebbe trovato.
“La sua angoscia era autentica sia sullo schermo che nella vita”, ebbe a dire di lui Andy Warhol alcuni anni dopo. Per delle sinistre coincidenze, anche gli altri due giovani attori principali che lo affiancavano – Natalie Wood e Sal Mineo – avrebbero trovato entrambi una tragica morte precoce in circostanze cupe e misteriose.
JAMES Byron DEAN il ribelle
Gioventù bruciata (“Rebel Without A Cause”, 1955), diretto da un talentuoso Nicholas Ray, mette in scena la drammatica e toccante storia di tre adolescenti alle prese con il difficile passaggio all’età adulta e con la faticosa ricerca di una propria identità. Il mondo degli adulti, quello dei genitori, è visto con distacco e profonda estraneità, poiché incapace di trovare delle risposte al disagio giovanile e, soprattutto, di trovarle in fretta.
Ne consegue una totale incomunicabilità tra i due orizzonti: quello adulto, tratteggiato come debole, assente e ipocrita; quello dei giovani, dipinto come sentimentale e idealista. L’insicurezza esistenziale, la profonda solitudine, la mancanza di punti di riferimento, porta i giovani protagonisti a cercare la propria strada anche a costo di rischiare di perderla. Alla fine, la storia d’amore tra Jim e Judy sarà forse per i due giovani un veicolo di rinnovamento e di approdo a una vita matura, ma che sia al tempo stesso consapevole e coraggiosa; a farne le spese sarà, però, il più piccolo e indifeso dei tre protagonisti: Plato, vittima innocente di una società malata e distratta.
In “Gioventù bruciata”, diventato presto un vero cult-movie, fanno la loro piena comparsa anche quelle tematiche che caratterialmente accompagnano, sin dalla più giovane età, la breve e turbolenta vita di James Dean: la competitività, la continua messa alla prova di se stessi, la fretta di vivere, la sfida alla morte. Come è noto, infatti, l’attore fu nel corso della propria vita un “ribelle” non certo meno che negli schermi cinematografici, conducendo una vita intensa, frenetica e spesso sregolata.
Originario dell’Indiana, patria delle 500 miglia di Indianapolis, Jimmy – come veniva chiamato dagli amici – nutriva una passione smisurata per le moto e le auto da corsa, con le quali trascorreva molto tempo, spesso partecipando anche a competizioni ufficiali. Il giorno in cui morì, era diretto a Salinas per una gara a cui avrebbe preso parte il giorno seguente. L’ironia della sorte volle anche che, poco più di un mese prima dell’incidente, Jimmy avesse partecipato come testimonial a uno spot televisivo sulla guida sicura. In quell’occasione, le sue parole furono: “Guidate con calma” – e poi, rivolgendo lo sguardo verso la telecamera, con un sorriso enigmatico aggiuse: “Perché la vita che salvereste potrebbe essere la mia”.
Sebbene in seguito pare sia stato accertato che l’incidente di cui fu vittima non fosse legato a un eccesso di velocità, il triste epilogo rappresentò l’esito finale di una vita vissuta sempre sul filo del rasoio. Uno dei motti da lui inventati era: “Sogna come se potessi vivere in eterno, vivi come se dovessi morire oggi”. Così visse, così morì.
James Byron Dean il ribelle
Quel 30 settembre del ’55, l’America dei giovani – e non solo – si ritrovò in lacrime per la perdita di un eroe; si assistette a scene di delirio tragico paragonabili solo a quelle che, trent’anni prima, avevano accompagnato la scomparsa di Rudolph Valentino. Appena una settimana prima della tragica collisione alla guida della sua “Little Bastard” – aveva soprannominato così la nuovissima Porsche 550 -, l’attore aveva ultimato a Hollywood, al fianco di Liz Taylor, le riprese principali del kolossal Il Gigante (“Giant”, 1956), diretto da George Stevens; la sua terza e ultima interpretazione cinematografica, sebbene non da protagonista.
Il film uscì nelle sale un anno dopo la sua morte e fu accolto con grande clamore. Alcuni mesi più tardi, Hollywood offrì il primo di tanti futuri tributi al suo giovane e sfortunato eroe: The James Dean Story (1957), un vivace documentario co-diretto da un giovane Robert Altman, e la cui colonna sonora ebbe come interprete d’eccezione il jazzista Chet Baker (il quale, anch’egli bello e maledetto, prese a esser soprannominato il “James Dean del jazz”).
Nel film, tuttavia, l’intento documentaristico finiva in realtà per rivelare i propri limiti, facendo assumere all’attore da poco scomparso già un’intensa aura di leggenda. Leggenda che, da allora, non sembra conoscere tramonto.
Dalla metà degli anni 50 ai nostri giorni, James Dean è stato oggetto di un vero e proprio culto: per decenni, migliaia e migliaia di fan lo hanno venerato e imitato, ne hanno commemorato la morte, ne hanno visitato la tomba, ne hanno collezionato cimeli e oggetti, alcuni hanno persino partecipato a competizioni in suo ricordo.
La sua immagine è stata abbondantemente utilizzata e rielaborata – in modo più o meno diretto – dall’industria del cinema, della televisione e della moda. Si può anche dire che nessuno abbia contribuito quanto lui a definire quello che è ancora oggi il look più diffuso nei giovani di tutto il mondo: jeans e t-shirt, indumenti ormai considerati inseparabili dallo stesso stauts di giovani.
Ma forse è nell’universo del rock, e delle sue proprie mitologie, che l’influenza dell’attore è stata più pervasiva e autentica. Già all’indomani della sua scomparsa, infatti, il nascente rock&roll ne assunse non soltanto gli aspetti estetici, pur indispensabili per la definizione dei novelli rocker, ma anche l’anarcoide spirito di ribellione: Elvis, per consolidare la propria immagine, adottò strategicamente un look e delle movenze “animalesche” alla James Dean, del quale era un fanatico ammiratore.
Gene Vincent ed Eddie Cochran, invece, giunsero a un’identificazione spirituale ben maggiore e, mentre il primo la scampò per due volte, il secondo trovò, come l’attore, una sfortunata e precoce morte sull’asfalto.
Il retaggio mitico del ribelle di Hollywood, però, non si limitò solo al primo rock&roll bensì, da allora in poi, divenne definitivamente parte integrante della cultura musicale del rock tout court: dai primi rock&roller agli alfieri dell’underground, dai surfisti ai punk, e fino ai giorni nostri, la figura di James Dean accompagna, con le sue forti connotazioni, l’intera storia del rock; incarnandone quell’anima ribelle e dannata, ma anche fragile e fanciullesca, caratterizzando quella ricorrente immagine da “duri con il cuore tenero” e sfidando persino lo scontro generazionale, poiché simbolo così forte da essere assunto tanto padri quanto dai figli.
Se già il giovaneBob Dylan considerava James Dean un idolo e ne lamentò la morte, alcuni anni dopo i Beach Boys gli dedicarono una canzone, un tributo a nome del popolo del surf.
Dall’altra parte dell’oceano, invece, John Lennon giunse addirittura a dichiarare che “senza James Dean non sarebbero mai esistiti i Beatles“. Lo stesso Lennon, nella copertina del suo “Rock’n’roll”, era ritratto abbigliato e atteggiato “alla James Dean” e sembrava così unire, all’omaggio al glorioso rock’n’roll costituito dal suo disco, un preciso riferimento all’attore, rendendone così esplicito il profondo legame spirituale intessuto con la cultura della musica rock. I primi anni 70, poi, assistettero al fiorire del culto di Jim Morrison, senza dubbio debitore di James Dean.
Alla fine dei 70, fu la volta del bassista dei Sex Pistols, Sid Vicious, uno dei simboli più eloquenti di una nuova “gioventù bruciata”, a esser visto da alcuni come un’ennesima incarnazione, ben più perversa e trasgressiva, dell’angelo maledetto di Hollywood. Nel corso degli anni 80, fu Morrissey – cantante degli Smiths – a dar voce agli aspetti più intimisti e malinconici dell’attore, alla cui memoria egli dedicò persino un libro (“James Dean Is Not Dead”, 1983).
Negli anni 90, infine, qualcuno giunse a paragonare il tormentato e alienato Kurt Cobain, leader dei Nirvana, a un moderno James Dean il quale, tra l’altro, ritratto nel ’54 in una celebre sequenza di fotografie, aveva introdotto con decenni di anticipo anche una sorta di portamento “grunge” ante litteram.
Forse non è stata la scomparsa di James Dean a introdurre per la prima volta la mitizzazione della morte prematura, ma fu sicuramente la sua a offrire una nuova, moderna, formulazione a quell’ideale romantico; proprio lui che di un celebre poeta romantico vissuto intensamente, Byron, portava anche il nome. Fu James Dean infatti l’interprete per eccellenza del detto “live fast, die young”; anch’esso, fu fatto proprio ed esaltato dal rock: da Jimi Hendrix a Jim Morrison, da Nick Drake a Tim Buckley, da Sid Vicious a Ian Curtis, fino a Kurt Cobain, nell’immaginario del rock, la precoce morte biologica sembra costituire il definitivo lasciapassare per l’immortalità e la consacrazione artistica.
Ma chi fu veramente James Dean? Il giovane attore di talento la cui promettente carriera fu interrotta da una morte prematura, oppure uno dei prodotti dell’immaginario collettivo americano? Egli fu sicuramente, e più di altri, l’una e l’altra cosa insieme.
Solo in America, terra giovane di storia e dotata di uno straordinario potere mitopoietico, poteva fiorire la moderna leggenda di James Dean che, simile a un eterno Peter Pan, occupa uno dei posti d’onore nell’Olimpo delle “divinità” americane: quello che, tra le altre, ospita le stelle di Elvis Presley eMarilyn Monroe e che rappresenta uno dei custodi dell’American dream, alimentato dalle proprie stesse mitologie. Ma, d’altro canto, l’icona di James Dean sembra anche rappresentare un caso a sé.
Perpetuandosi e rinnovandosi in modo singolare, e per certi versi unico, quella dello sfortunato attore appare, rispetto alle altre, un’immagine ben più profonda: più reale e autentica ma, insieme, più universale e indefinita.
La grandezza di James Dean, e il segreto del suo incredibile e duraturo successo, consistette nell’esser riuscito, grazie anche al suo indubbio talento, a infondere le pellicole di qualcosa d’unico, come lo era la sua irrequieta personalità e, allo stesso tempo, a rendersi interprete universale non soltanto dei giovani americani del dopoguerra, ma anche dello spirito profondo dei giovani d’ogni tempo.
LE FRASI CELEBRI di James Dean
- La gratificazione sta nel fare, non nei risultati.
- Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi.
- Capire il completo significato della vita è compito dell’attore; interpretarla il suo problema; ed esprimerla la sua missione.
- Essere un attore è la cosa più solitaria del mondo. Sei completamente da solo con la tua concentrazione e con la tua immaginazione, e quello è tutto ciò che hai.
- Essere un buon attore non è facile. Essere un uomo è ancora più difficile. Voglio essere entrambi prima di morire.
- I giorni del divertimento sono finiti.
- Solo le persone gentili sono veramente forti.
- Studiare mucche, maiali e galline può aiutare un attore a sviluppare il suo personaggio. Ci sono un sacco di cose che ho imparato dagli animali. Una è che non potevano fischiarmi. Sono anche diventato più vicino alla natura, e ora posso apprezzare la bellezza di cui questo mondo è dotato.
- Credo ci sia una sola forma di grandezza per l’uomo. Se un uomo può colmare il vuoto tra la vita e la morte. Voglio dire, se riesce a vivere anche dopo che è morto, allora forse quello era un grand’uomo. Per me l’unico successo, l’unica grandezza, è l’immortalità.
LA FONTE: http://biografieonline.it/biografia.htm?BioID=1184&biografia=James+Dean